Un saluto a tutti i nostri appassionati lettori dalla vostra Diaspro!
Mi sto finalmente beando del fresco nonostante l'inverno porti nuovi impegni, ma sono finalmente uscita dall'inattività estiva e ho letto questo breve racconto, molto scorrevole e rapido, sia in senso buono che non.
Titolo: Il richiamo del mare
Titolo originale: Il richiamo del mare
Serie: -
Autore: Samantha L'Ile
Genere: Fantasy
Sottogenere: Racconti Brevi
Anno: 2015
Sinossi: Alyssa si risveglia in un sogno: Ailoon è un mondo fantastico, la sua diversità la rende normale e il bellissimo Imaliel si proclama il suo compagno. Ma quale destino la attende negli abissi?
Contro:
Opera dalla copertina carina ma molto semplice e dalla trama che spiega molto poco, Il richiamo del mare è un racconto, e come tutti è molto breve e questo si sa, tuttavia per gli elementi che vi sono accatastati all'interno sarebbe stato molto meglio dare più spazio alla storia e permetterle di estendersi come avrebbe voluto. Non fraintendetemi, non che così non mi sia piaciuta, ma di solito i racconti di questo genere hanno meno elementi da sviluppare proprio perché altrimenti si lascerebbero molte cose in sospeso.
In questo scritto di cose in sospeso non ce ne sono moltissime, tuttavia lascia un senso di incompletezza alla fine della lettura che fa pensare "sì è carino però c'è qualcosa...". Ecco, quel qualcosa è proprio il poco sviluppo di idee che sarebbero state geniali in un romanzo.
Tra gli argomenti in sospeso mi sento di citare la fine ignota che ha fatto la zia di Alyssa e il modo menefreghista con cui quest'ultima l'ha lasciata. Ok che non si sentiva parte della comunità umana, ma quella donna l'ha amata e cresciuta, quindi una tristezza per il distacco sarebbe come minimo dovuta essere accennata.
Tra i contro mi sento in dovere di aggiungere anche il rapporto tra i due protagonisti, che risulta scontato fin dall'inizio. Come amante delle storie d'amore, mi sono ritrovata a non essere attratta per nulla da ciò che c'è tra i due, delineato e statico fin dall'inizio. Sarebbe stato fantastico vedere qualche complicazione tra i ragazzi, e invece si tenevano per mano con sguardo adorante da parte di lui e sempre più convinzione da parte di lei. Non sto dicendo che questo sia sbagliato, fa parte della storia quindi ha una sua logica, solo che non tiene alta la suspense.
Pro:
Il racconto sembra una favola che si legge tutta d'un fiato. Non ha punti deboli, tiene su per giù sempre la stessa andatura scorrevole, raggiungendo un picco un po' più alto verso la fine. Ci ho messo poco a finirlo e non perché è breve, credetemi se vi dico che a volte sono stata una settimana sullo stesso capitolo, ma perché ha un buon ritmo.
Tra i pro metterei tutti gli altri personaggi e il rapporto che hanno con i loro "sovrani", il quale mi ha fatto amare il loro mondo dove tutto sembra così perfetto. Un po' troppo? Non direi, perché anche gli abitanti di Ailoon e delle città simili hanno i loro problemi, come quello che si scopre verso la fine.
Insomma, come ho detto, di elementi non ne mancano, sarebbe stato fantastico se fossero stati sviluppati al meglio, ma anche così sono riuscita a godermi una bel racconto per quelle ore =)
Lo consiglio o no? Direi di sì, nonostante tutto ciò che ho detto nei contro. La storia è carina e fantasiosa e questo è un buon racconto da leggere se si vuole qualcosa di rapido.
È stato un piacere essere di nuovo qui con voi! Alla prossima ;)