martedì 9 febbraio 2021

Recensione "Awaken" di Barbara Bolzan

Recensione a cura di Koaluch.
Alla fine ce l'ho fatta ad ascoltare la fine della serie Rya entro il 4 febbraio, ma poi sono stata un po' troppo impegnata per scrivere la recensione, quindi eccomi qui con cinque giorni di ritardo :)

Titolo:
 
Awaken

Titolo originale: -

Serie: Rya

Volume: Quarto

Autore: Barbara Bolzan

Genere: Fantasy

Sottogenere: High Fantasy, Romance

Anno: 2017

Descrizione: La vita ha lame affilate. La principessa di Temarin è sopravvissuta e non è più disposta a rinunciare a se stessa.Rya non smette di combattere e lotta, c'è ancora una speranza a tenerla in piedi. La verità ferisce, l’inganno trama ancora, e gli incubi tornano la notte a tormentarla, ricordandole cosa è stata e cosa non sarà mai. E l’amore non è per lei, che ha scelto di legarsi a un uomo i cui impulsi sono più forti di qualsiasi sentimento. Ma c’è ancora una battaglia da combattere, quella definitiva, che la porterà a una vittoria schiacciante. Tuttavia non è semplice per chi ha amato stravolgere la propria identità e mettersi di fronte al segreto svelato, perché non c’è crudeltà peggiore che cercare traditori tra coloro che ami e di cui ti fidi. Ma l’esistenza è così, colpisce dove meno te l’aspetti. Nessun dolore, per quanto sordo, può sopraffare il sentimento totalizzante d’amore che Rya prova per Nemi.

Recensione

Non ho molto da dire perché tutto ciò che è stato questo romanzo è una degna conclusione di una saga altrettanto degna.
Forse l’inizio è un po’ lento, il tira e molla tra Rya e Nemi stressante, ma capisco che serviva per l’evoluzione del loro rapporto.

Ammetto che di Nemi non ho apprezzato molto la sua infedeltà, specialmente perché la ragazza dalla quale torna con ricorrenza non ha granché di speciale ai miei occhi e forse questa avrebbe potuto essere approfondita un po’ di più; però lo comprendo, è la sua natura, la sua diffidenza, a spingerlo a ciò.

Una cosa riguardante Nemi che mi è molto piaciuta è invece la storia di Glaira e il modo in cui Rya reagisce ad essa. Lei la accetta, non cerca di rimuoverla dalla testa di Nemi, e quando lo dice a Tami capiamo davvero quanto lei lo ami. Il loro è un amore particolare, non c’è che dire.

Una conclusione, quindi, coi fiocchi, ricca di colpi di scena e rivelazioni inaspettate che finalmente rimettono ogni tassello al proprio posto.

Penso soltanto che la vera fine sia stata un po’ troppo rapida e raccontata: Nemi svolge quando è lontano da Rya una delle parti più importanti del volume, che segna la storia e la conduce verso la fine, però questo ci viene solo raccontato, e anche abbastanza sbrigativamente. La parte in cui vediamo l’antagonista sconfitto l’avrei preferita narrata più nel dettaglio e più da vicino, mentre qui si riduce a un piccolo racconto.
A parte questo dettaglio però la conclusione è più che soddisfacente, rende la saga completa.

In questo volume si ha anche modo di esplorare più a fondo alcuni personaggi, come Strevj e soprattutto Alsisia, che finalmente rivelano il loro vero volto; specialmente lei, della quale si intuisce subito dal secondo volume che nasconde qualcosa ma che non lascia mai trasparire molto della sua vera natura, specie perché la vediamo sempre dagli occhi affezionati di Rya.

Della serie in generale ho apprezzato lo stile classico, le frasi sciolte e bellissime, le belle descrizioni. Ci sono descrizioni, in Awaken, che lasciano il segno: crude, dirette, e comunque bellissime e terribili.

Una saga consigliata a chiunque!



Voto
Pro:
Stile narrativo classico e affascinante; descrizioni che rapiscono; frasi poetiche; ottima conclusione.
Contro:

Finale un po' rapido.



Nessun commento:

Posta un commento